A me gli occhi

Nella valutazione cinognostica l’occhio del cane viene valutato in riferimento a quattro principali aspetti:

  • forma
  • posizione
  • distanza
  • colorazione dell’iride

In questo articolo parleremo della posizione dell’occhio e di come, nella selezione delle razze canine, questa sia stata influenzata da aspetti legati alla funzione.

Come si determina la posizione dell’occhio

La posizione dell’occhio è definita misurando l’angolo interno che si forma dall’incontro dell’asse palpebrale con l’asse longitudinale mediano della testa.

L’inclinazione varia dai 90 gradi della posizione frontale fino ai circa 45-50 della posizione ultra laterale.

Trattto da Solaro “Sunto delle lezioni di zoognostica canina”
Le 5 posizioni
Frontale
Sub frontale
Semi laterale
Laterale
Ultra laterale

Una posizione per ogni razza

Se paragonato a quello dell’uomo, il campo di visuale nel cane è decisamente più esteso.

Tuttavia, come abbiamo visto, ci sono variazioni che derivano dalla differente posizione dell’occhio, che può trovarsi collocato più o meno obliquamente rispetto all’asse mediano della testa.

Il prof Solaro, grande maestro di zoognostica canina, osservava che “la posizione degli occhi del cane ha grande importanza, in quanto che è legata alla conformazione delle orbite e della parte craniana, e cioè ogni razza presenta una posizione degli occhi tutta sua particolare”

Vi siete mai chiesti, ad esempio, perché la maggior parte dei cani appartenenti alle razze terrier presenta occhi piccoli, incassati o comunque non sporgenti?

Questo tipo di forma e posizione agevolano il lavoro in tana e diminuiscono il rischio di incidenti.

I cani da penna e da seguita, invece, necessitano di un campo visivo grande ed è per questo che la posizione degli occhi è frequentemente semi laterale.

Proprio in quanto legata ad aspetti funzionali, la posizione dell’occhio nelle razze canine ha una grandissima importanza ed è un carattere di tipicità ben descritto dai vari standard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *